Alzheimer: nel lodigiano solo 7 posti
Rammarico per il parziale riconoscimento dei posti letto nella Rsa del territorio lodigiano
Regione Lombardia, con la delibera delle regole del 17/12/2018 aveva previsto per le residenze sanitarie assistenziali uno stanziamento integrativo di risorse al fine di poter riconvertire una quota di posti ordinari in posti Alzheimer; e a tal proposito il 18 aprile con avviso pubblico Ats, ha sancito le regole con le quali le strutture potevano richiedere la riconversione.
Per il distretto di Lodi, sulla scorta dei dati epidemiologici, venivano previsti nel bando 50 posti aggiuntivi.
Purtroppo però, nella Delibera di riconoscimento di nuovi posti Alzheimer, emessa da Ats il 18/10/2019, sulla scorta dei requisiti riconosciuti, il territorio lodigiano si è visto riconvertiti solo 7 posti. (6 alla Fondazione Opere Pie di Codogno e 1 alla Fondazione Santa Chiara).

Spiace constatare che a fronte di una patologia così grave, con un bisogno sempre crescente e liste d’attesa sempre più lunghe, non si siano determinate le condizioni per dare risposta al bisogno del territorio. Questo significa che i 43 posti non assegnati, e previsti per il lodigiano, sono stati ridistribuiti su altri territori . Davvero un enorme dispiacere non vedersi riconosciuto ciò di cui il territorio ha tanto bisogno per dare risposta ai malati e alle loro famiglie.
Ricordo che la patologia di Alzheimer purtroppo rende difficile la gestione del paziente a casa ed è altamente devastante per le famiglie che non riescono a trovare una adeguata collocazione in una struttura protetta per il loro Caro.
0 commenti