Sostegno allo sport

Pubblicato da Patrizia Baffi il

Baffi, Italia Viva: “Sport, chiedo più risorse per associazioni, disabili e detenuti”

In sede di discussione del bilancio 2020 di Regione Lombardia, ho presentato 3 emendamenti sul tema dello sport, elemento socio-educativo essenziale del nostro tempo. In particolare, il primo emendamento prevede lo stanziamento di 500mila Euro a sostegno delle manifestazioni sportive sul territorio lombardo, organizzate dalle federazioni, dalle società sportive e dagli Enti locali.

Il secondo emendamento prevede di incrementare di 500mila Euro le risorse destinate all’avvicinamento allo sport delle persone portatrici di disabilità, puntando sul recupero fisico, psichico e relazionale della persona.

Il terzo emendamento riguarda invece il sostegno regionale al progetto ‘SPORTOUT’, volto a promuovere l’attività sportiva tra i detenuti. Il cofinanziamento regionale ammontava per il 2019 a 70mila Euro, ma al momento non è previsto alcuno stanziamento per il 2020. Tuttavia, affinché l’azione di recupero dei detenuti risulti efficace, è necessario che il progetto ‘SPORTOUT’ venga rifinanziato con continuità: pertanto il mio emendamento chiede che Regione Lombardia stanzi 100mila Euro a favore di un progetto nel quale io credo fermamente, in quanto ritengo prioritario l’utilizzo dello sport come linguaggio per promuovere il rispetto delle regole e la responsabilizzazione del detenuto.”

Lo dichiara Patrizia Baffi, Consigliera regionale di Italia Viva, a margine del Consiglio regionale odierno, durante il quale è in discussione il bilancio 2020.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: