Tutela del suolo agricolo

Pubblicato da patriziabaffi il

Baffi, Italia Viva: “Fotovoltaico, servono nuovi limiti per tutelare il suolo agricolo”

“Dopo le notizie recentemente emerse sulla stampa locale in merito alla richiesta di installazione di un nuovo impianto fotovoltaico a Vittadone (che segue gli impianti già operativi a Codogno e Casale), ho deciso di presentare una interpellanza in Consiglio regionale.

In particolare, nel testo chiedo innanzitutto che nel Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR) vengano introdotte limitazioni più stringenti in materia di installazione di impianti fotovoltaici su suolo agricolo. In secondo luogo, chiedo di estendere a tutte le aree agricole le limitazioni oggi previste solo per quelle aree interessate da produzioni agro-alimentari di particolare qualità e tipicità. Infine, visto che io non sono assolutamente contraria all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, chiedo che vengano introdotti incentivi all’installazione di impianti fotovoltaici nelle aree dismesse da riqualificare, così da ridurre al massimo il rischio di ogni ulteriore riduzione della Superficie Agricola Utile lombarda.”

La competenza a individuare le limitazioni sul posizionamento degli impianti fotovoltaici sulle aree agricole è attribuita alle Regioni con Decreto Ministeriale del 10 settembre 2010, che prevede che tali limitazioni siano previste in atti di tipo programmatorio o pianificatorio. Regione Lombardia ha individuato tali limitazioni attraverso il PEAR (in scadenza nel 2020), che in questo momento tutelano esclusivamente le aree agricole di particolare pregio, prevedendo deboli limitazioni per le restanti aree agricole. Ricordando che Regione Lombardia  dedica un apposito articolo del Testo unico dell’Agricoltura alla tutela del suolo agricolo, occorre contemperare la necessità di investire sulle energie rinnovabili con l’esigenza di tutelare la Superficie Agricola Utilizzata (SAU), che negli ultimi 30 anni è diminuita del 16%, passando da 1.104.278 a 931.000 ettari.

ITL-4045-Tutela-suolo-agricolo-testo-presentato


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: