Potenziamento dei Consultori familiari

Pubblicato da Patrizia Baffi il

Baffi (Gruppo Misto) e Rozza (PD): “Politiche per la famiglia: Approvato l’ordine del giorno per il potenziamento dei Consultori familiari”

“Sono soddisfatta per l’approvazione avvenuta questa mattina in aula dell’ordine del giorno con cui si invita la Giunta Regionale a prevedere il potenziamento della capillarità territoriale dei Consultori familiarinel rispetto dei parametri indicati dalla legge nazionale in un Consultorio ogni 20.000 abitanti” dichiara il Consigliere Regionale Patrizia Baffi .

“Un rafforzamento necessario in quanto la Lombardia, pur avendo una rete costituita da consultori pubblici e privati, su questo fronte risulta particolarmente carente: nella nostra regione infatti si registra la presenza di un Consultorio ogni 41.357 abitanti, un dato estremamente differente da altre regioni del Nord Italia, quali ad esempio il Piemonte (1 Consultorio ogni 21.803 abitanti), Veneto (1 Consultorio ogni 21.370 abitanti), Emilia Romagna (1 Consultorio ogni 15.499 abitanti), Toscana (1 Consultorio ogni 18.177 abitanti)”.

La pandemia ha messo in luce nella nostra regione le fragilità, oltre che del sistema sanitario, anche delle politiche per la famiglia, ed è con questa nuova consapevolezza che dobbiamo mettere in atto le azioni per ripartire” prosegue il Consigliere Regionale Carmela Rozza “Dobbiamo riconoscere che i Consultori familiari in questa fase di emergenza, dove presenti, hanno svolto un importante ruolo nell’erogazione a livello territoriale delle prestazioni sociosanitarie: hanno di fatto contribuito, per quanto possibile, a portare un po’ di normalità” nell’incertezza dell’emergenza, e ad assicurare la continuità nell’erogazione dei servizi, per ridurre il sovraccarico degli ospedali.

“L’ordine del giorno è stato accolto con un ‘ invito’ alla Giunta Regionale, ma vigileremo affinchè l’intento possa tradursi presto in un impegno concreto” concludono i Consiglieri Regionali Patrizia Baffi e Carmela Rozza.

I Consultori familiari sono servizi multi-professionali orientati alla prevenzione ed alla promozione della salute e del benessere nella donna, nella coppia e nella famiglia, che erogano al loro interno prestazioni attraverso l’intervento di ginecologi, psicologi, ostetriche, infermieri, assistenti sanitarie, assistenti sociali, educatori professionali.

ODG-1644-Consultori-familiari-testo-presentato-1


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: