Il ricordo di Norma Cossetto sia un valore soprattutto per i più giovani
“Il senso della storia è tra i più potenti messaggi che soprattutto i più giovani devono recepire senza quei rancori e quelle distorsioni che hanno causato troppe ferite e divisioni. Ricordare Norma Cossetto, ciò che ha subito e che per troppo tempo non è stato raccontato significa oggi difendere la verità della storia”.
Questo il messaggio di Patrizia Baffi, Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, intervenuta oggi a Lodi presso presso il Parco Norma Cossetto di via Grandi a Lodi all’iniziativa “Una rosa per Norma”, che ha visto la deposizione di una rosa in ricordo di Norma Cossetto.
“Dobbiamo rivolgerci a tutti e in particolare proprio ai giovani – il messaggio di Patrizia Baffi – perché i giovani portano con sé una forza inimmaginabile nell’imparare e nel trasmettere ciò che ricevono sotto forma di insegnamento e apprendimento. Per questo hanno il diritto di conoscere la storia oggettiva, vera, libera da politicizzazioni e pregiudizi che la avvelenano. E’ un’operazione di verità che passa anche attraverso il ricordo di chi come Norma Cossetto ha pagato tragicamente e barbaramente con la vita a soli 23 anni soltanto perché orgogliosa di essere italiana”.
Milano, 5 ottobre 2022
0 commenti