Riaperti i termini per presentare domande per il Bando regionale “Inclusione scolastica studenti con disabilità”

Pubblicato da Patrizia Baffi il

“Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande relative al Bando regionale ‘Inclusione scolastica studenti con disabilità – a.s. 2022/2023’: si tratta di un’ottima notizia per i Comuni, in merito a una misura che mira a sostenere i servizi di inclusione scolastica come il trasporto scolastico e l’assistenza educativa specialistica a favore degli studenti con disabilità che frequenteranno le Scuole secondarie di secondo grado e i Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale nell’anno scolastico 2022/2023. La riapertura straordinaria dei termini è stata sancita dal Decreto n. 2642: i Comuni potranno presentare domanda dal 27 gennaio al 21 aprile”.

Così Patrizia Baffi, Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, in merito al Decreto N. 2642 che riapre i termini per la presentazione delle domande relative al Bando regionale “Inclusione scolastica studenti con disabilità – a.s. 2022/2023”.

“La riapertura dei termini è stata decisa sulla base dell’esigenza dei Comuni di integrare le richieste già presentate di ore di assistenza, per aggiungere servizi di trasporto scolastico ordinario o di assistenza precedentemente non previsti o destinati a nuovi alunni il cui ingresso è posteriore alla precedente data di chiusura dei termini – continua Patrizia Baffi -. Restano confermati i criteri e le procedure di calcolo dei contributi previsti dal Bando e rimane invariata la modalità di assegnazione del contributo: in seguito alle richieste presentate in occasione della riapertura dei termini il contributo verrà assegnato, quale quota di acconto del 50%, esclusivamente ai Comuni che alla data di chiusura dei termini non avevano presentato richiesta sull’anno 2022/2023 e non hanno conseguentemente ricevuto l’acconto, mentre ai Comuni che hanno già ricevuto l’acconto del 50% per l’anno 2022/2023 la quota relativa alle nuove richieste sarà assegnata solo in fase di rendicontazione”.

“Il Bando prevede una dotazione finanziaria pari a 25 milioni di euro relativi al contributo per il trasporto scolastico ordinario e l’assistenza educativa per l’annualità 2022 e a 24,950 milioni di euro relativi al contributo per il trasporto scolastico ordinario e l’assistenza educativa per l’annualità 2023, a cui si aggiungono 50 mila euro relativi al contributo straordinario per il trasporto scolastico. Invito quindi i Comuni interessati a visionare il Bando con i termini riaperti sulla Piattaforma regionale Bandi online”. 

Milano, 27 febbraio 2023


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: