Efficientamento energetico

Pubblicato da Patrizia Baffi il

Baffi (Italia Viva): “Il Consiglio Regionale approva la risoluzione per l’avvio di un progetto negli edifici pubblici lombardi: una leva per far ripartire occupazione e lavoro”

“Oggi in aula consiliare ho votato a favore della risoluzione in merito all’avvio di un progetto di efficientamento energetico degli edifici pubblici lombardi”, dichiara il Consigliere di Italia Viva, Patrizia Baffi, “Regione Lombardia deve ora dar seguito velocemente all’attuazione del documento a partire dalla pubblicazione dei bandi a sostegno delle iniziative che potranno essere avviate dai Comuni”.

“Tra gli impegni della Giunta regionale previsti dalla risoluzione, vorrei sottolineare infatti quello che prevede di promuovere, grazie alle risorse messe a disposizione dalla L.R. 4 maggio 2020, n. 9 “Interventi per la ripresa economica”, in aggiunta alle disponibilità di bilancio già previste, specifici bandi al fine di mettere a disposizione delle Amministrazioni comunali ulteriori risorse economiche per la progettazione e realizzazione di interventi funzionali all’efficientamento energetico e all’installazione di impianti FER negli edifici pubblici, anche favorendo strumenti contrattuali innovativi di gestione delle progettualità, quali il partenariato pubblico-privato” prosegue l’esponente di Italia Viva “oltre ad iniziative a favore degli Enti locali per la progettazione e realizzazione di interventi funzionali all’efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica e degli edifici e infrastrutture pubbliche nelle aree montane e nelle aree interne lombarde

Una grande opportunità per gli Enti Locali ma anche per le nostre imprese” evidenzia Patrizia Baffi “una leva per far ripartire occupazione e lavoro”.

“Importante e da cogliere anche il supporto di GSE (Gestore dei Servizi Energetici), società pubblica che si occupa della promozione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica”, conclude Patrizia Baffi.

In data 4 maggio il Consiglio Regionale ha approvato la L.R. 9/2020 “Interventi per la ripresa economica” con cui sono state stanziate risorse per 3 miliardi di euro destinate alle misure finalizzate al rilancio delle attività delle imprese e alla realizzazione di interventi a vantaggio delle comunità locali.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: