Chieste in Bilancio risorse per le scuole superiori per digitalizzazione e interconnessione

Pubblicato da Patrizia Baffi il

Dotazioni informatiche hardware e software, opere e impianti di interconnessione digitale: non è più ammessa un’impreparazione logistico-infrastrutturale per le nostre scuole, specie in questo momento storico in cui la didattica a distanza è un’ipotesi sempre all’ordine del giorno. Perciò in sede di revisione del bilancio regionale presenterò un emendamento che ha l’obiettivo di assegnare ulteriori 5 milioni di euro per le forniture di dotazioni informatiche e impiantistica digitale alle scuole superiori lombarde”.

Così Patrizia Baffi, Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, in merito ad un emendamento che presenterà in Consiglio Regionale con cui si vogliono assegnare alle Province lombarde e alla Città Metropolitana di Milano 5 milioni di euro per l’esercizio finanziario regionale 2021. Il finanziamento sarebbe stanziato dal fondo “Interventi per la ripresa economica” e sarebbe destinato all’acquisto di dotazioni informatiche e realizzazione di opere e infrastrutture in grado di interconnettere gli istituti scolastici. Le risorse in questione verrebbero utilizzate direttamente dalle Province o dalla Città metropolitana, oppure attraverso il trasferimento agli Istituti scolastici del territorio.

L’emergenza sanitaria ha inevitabilmente accelerato il processo di digitalizzazione e interconnessione di tutto il comparto Istruzione e Formazione così come di tanti processi aziendali e produttivi – continua Patrizia Baffi –. Questo emendamento risponde alle sollecitazioni delle Province lombarde e di Città Metropolitana di Milano in ordine alla necessità di supportare gli istituti scolastici di istruzione superiore mediante risorse destinate a dotazioni informatiche (hardware e software) e opere e impianti di interconnessione digitale e vuole fornire alle scuole superiori strumenti all’avanguardia per affrontare le sfide del presente e del futuro”.

Nel caso di approvazione dell’emendamento proposto dal Consigliere Patrizia Baffi, la Giunta regionale provvederà alla definizione dei criteri e delle modalità per l’assegnazione delle risorse alle province e alla Città metropolitana.   

Milano, 26 Luglio 2021

EM-856-Assegnazione-risorse-a-Province-e-Citta-Metropoloitana-di-Milano-per-dotazioni-informatiche-istituti-superiori


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: