SPORT/DISABILITA’ – Richieste risorse per un nuovo bando ‘Parchi gioco inclusivi’ anche nel 2022

Pubblicato da Patrizia Baffi il

“Il Bando ‘Realizzazione e adeguamento parchi gioco inclusivi’ deve essere riproposto nel 2022: per questo ho chiesto con un Odg da discutere in occasione della sessione di bilancio che Regione Lombardia stanzi opportune risorse, estendendo la possibilità di partecipazione a tutti i Comuni lombardi, superando il limite dei 30mila abitanti. Lo sport è uno strumento fondamentale di inclusione e Regione Lombardia deve favorirne lo sviluppo e la continuità sul territorio anche e soprattutto per favorire la socializzazione e l’integrazione dei bambini con disabilità”.

Così Patrizia Baffi, Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, commenta l’Odg al Bilancio 2022 a sua firma con cui chiede che Regione Lombardia preveda risorse per riproporre anche l’anno prossimo il bando “Realizzazione e adeguamento parchi gioco inclusivi”.

“Si tratta di un bando che negli anni scorsi ha incontrato grande interesse da parte dei Comuni e del territorio – continua Patrizia Baffi -, fino all’edizione 2021 che ha visto ben 209 domande in Lombardia. Un successo che deriva dalle finalità previste dal Programma 2 “Interventi per la disabilità” della Missione 12 “Diritti sociali, politiche sociali, pari opportunità e famiglia” del Programma Regionale di Sviluppo, che indica particolare attenzione per il potenziamento dei servizi di inclusione per gli alunni con disabilità in ambito scolastico e la realizzazione dei parchi gioco adatti ai bambini con disabilità. Parliamo inoltre di interventi utili a valorizzare il territorio e i quartieri, migliorando complessivamente la fruizione degli spazi”.

“Con questo Odg, oltre alle risorse per la riproposizione del bando nel 2022, chiedo anche che venga valutata l’opportunità di estendere l’iniziativa a tutti i Comuni lombardi – conclude Patrizia Baffi -, superando il limite dei 30mila abitanti fissatonell’edizione 2021/2021.Ricordo che oltre a Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane, il bando è aperto ad ALER, ASST ed Enti Parco”. 

In allegato l’ODG 7056 – Nuovo bando parchi gioco inclusivi

ODG-7056-Nuovo-bando-parchi-gioco-inclusivi

Milano, 14 Dicembre 2021


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: