Ulteriori 44.640 Euro all’Associazione Comuni Lodigiano per progetti di Leva civica volontaria
“Ci sono anche due progetti dell’Associazione dei Comuni del Lodigiano tra quelli ammessi e finanziati con l’approvazione della seconda graduatoria dei progetti relativi all’avviso pubblico ‘Leva civica lombarda volontaria’, per un ammontare di 44.640 Euro, che riguardano 9 posizioni di volontario. Si tratta dell’esito della riapertura dei termini dell’Avviso pubblico che in prima istanza aveva visto lo stanziamento di 52.080 Euro per tre progetti presentati dall’Associazione dei Comuni del Lodigiano, rivolti a 10 posizioni di volontario”.
Così Patrizia Baffi, Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, commenta il Decreto n. 16480 del 17 novembre 2022, con cui è stata approvata la seconda graduatoria dei progetti, relativo all’Avviso pubblico “Leva Civica Lombarda Volontaria”.
“Si tratta dell’attuazione della Legge regionale 22 ottobre 2019, n.16 ‘Istituzione della Leva civica lombarda volontaria’ – continua Patrizia Baffi -, con la quale Regione Lombardia ha istituito la Leva Civica Lombarda Volontaria quale esperienza di cittadinanza attiva di servizio civile regionale per la formazione di donne e uomini consapevoli, partecipi, responsabili e solidali, attraverso esperienze ed opportunità di cittadinanza mediante interventi nell’ambito dei servizi sociali e sociosanitari. Le domande ritenute ammissibili in questa seconda tranche sono 27, per un importo complessivo di 473mila Euro, che vengono ripartiti alle ATS lombarde”.
“Con questi progetti – conclude Patrizia Baffi – si vogliono diffondere i valori della solidarietà sociale e il dovere di concorrere al progresso materiale e spirituale della società, le azioni formative e innovative per la crescita umana e professionale dei giovani, attraverso la partecipazione attiva alla vita delle comunità locali, la collaborazione fra soggetti pubblici e privati e lo sviluppo dei servizi rivolti alla comunità”.
Milano, 24 novembre 2022
0 commenti