Da Regione Lombardia 12 milioni di incentivi per acquisto di veicoli green
“L’approvazione della delibera con cui Regione Lombardia stanzia 12 milioni per acquistare mezzi a basso impatto ambientale è un ottimo segnale di attenzione verso il miglioramento della qualità dell’aria, attraverso un percorso accessibile ai cittadini. In concreto, si tratta di un sostegno economico compreso tra 1.000 e 4.000 euro per chi sostituisce il proprio veicolo o acquista un’auto a zero emissioni. La misura approvata per il 2023 con questa Delibera è destinata alle persone fisiche e il Bando sarà pubblicato entro agosto 2023: sarà mia cura diffonderne il più possibile i dettagli e le modalità di accesso nel territorio Lodigiano”.
Così Patrizia Baffi, Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, sulla Delibera regionale con cui la Giunta ha stanziato 12 milioni di Euro per l’acquisto di mezzi a basso impatto ambientale.
“E’ un tema di cui mi sono occupata in Regione Lombardia – continua Patrizia Baffi -, quando avevo presentato un emendamento al Bilancio 2022, poi approvato, con cui erano stati stanziati ulteriori 2 milioni di euro a favore dei Comuni lombardi per finanziare nel corso del 2022 misure di incentivazione per l’acquisto di veicoli a zero o bassissime emissioni, estendendo tra l’altro la platea dei beneficiari anche a Consorzi di Bonifica ed Enti parco”.
“Saranno ammissibili investimenti per l’acquisto di autovetture di nuova immatricolazione o già immatricolate successivamente al 1° gennaio 2022 – spiega Patrizia Baffi – intestate a una casa costruttrice di veicoli o a un venditore/concessionario in grado di garantire bassissime o zero emissioni di inquinanti”.
Milano, 3 maggio 2023
0 commenti