Baffi (FdI): “Misura B1, Regione Lombardia garantirà la continuità assistenziale con il voucher con utilizzo delle risorse disponibili”

Pubblicato da Patrizia Baffi il

“Le ATS potranno utilizzare i fondi residui per garantire la presa in carico delle persone e ripristinare le progettualità rimodulate nell’ambito dell’erogazione dei Voucher sociosanitari Misura B1: è quanto mi ha assicurato l’Assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, a cui mi sono immediatamente rivolta in qualità di Presidente della Commissione Sanità in seguito ad alcune segnalazioni che ho recepito sul territorio, relative all’interruzione del voucher B1 a partire da questo mese per motivi di carattere economico. Ho voluto subito intervenire per avere chiarimenti e dalla puntuale risposta dell’Assessorato emerge la volontà e la necessità, condivisa con la DG Welfare, di garantire la continuità per l’esercizio in corso delle prese in carico con il voucher Misura B1 attraverso l’eventuale utilizzo delle risorse FSR residue riferite alle annualità precedenti al 2023. È stata verificata la disponibilità di risorse sufficienti ed è stato comunicato alle ATS che sarà possibile utilizzare tali fondi, al fine di garantire la continuità della presa in carico”.

Così Patrizia Baffi, Presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia, che ha chiesto formalmente informazioni all’Assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità in merito all’erogazione del Voucher Misura B1 e alla continuità assistenziale, dopo aver raccolto alcune istanze sul territorio.

Da sempre pongo grande attenzione concreta alla Misura B1, fondamentale per il miglioramento della qualità di vita delle persone in condizione di disabilità gravissima, e alla sua accessibilità – continua Patrizia Baffi -. In questo senso, da Presidente della Commissione Sanità continuerò a svolgere un ruolo di raccordo tra gli operatori, le associazioni di volontariato, le famiglie e le Istituzioni, come ho fatto nel momento in cui ho recepito la preoccupazione sulla continuità dell’erogazione del servizio. Sarà mia cura attenzionare il tema costantemente in Commissione Sanità e garantire un’informazione capillare sul territorio”. 

Milano, 10 maggio 2023

IL CONSIGLIERE REGIONALE

Patrizia Baffi


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: